Corso ATPL modulare

In cosa consiste
La nostra scuola di volo propone l'acquisizione dell'ATPL(A) frozen attraverso un percorso modulare previsto da EASA, ovvero con l'acquisizione delle licenze e delle abilitazioni in moduli distinti. In questo modo l'allievo può gestire con più semplicità e versatilità l'andamento dei propri studi e del proprio addestramento, garantendo al contempo il corretto apprendimento di tutte le nozioni che lo renderanno un pilota sicuro, consapevole ed efficiente e che possa operare in qualità di pilota di linea e trasporto aereo.
L'acquisizione di questa licenza consente non solo di accedere alle compagnie aeree, ma anche di trovare lavoro in molteplici campi dell'aviazione civile commerciale: jet executive, Canadair e altri mezzi di lotta aerea agli incendi, aerofotogrammetria, lavoro aereo e molti altri.
La durata del corso (sia teorico che pratico) è correlata alle disponibilità e all'impegno dell'allievo, nonché alla rapidità con cui egli passa con successo gli esami teorici. Il corso può richiedere dai 9 ai 24 mesi, anche se la maggior parte dei nostri allievi completa il percorso di addestramento teorico e pratico in non più di 12 mesi, essendo così pronto ad affrontare il corso MCC e di conseguenza le selezioni presso le compagnie aeree.
Obiettivi del corso
Requisiti di ammissione al corso teorico
- Possedere un diploma di istruzione di 2° grado
- Essere titolare di licenza PPL(A), CPL(A), o CPL IR (nessuna limitazione minima sul totale di ore volo)
- Avere una conoscenza di base di matematica e fisica, discipline molto importanti per il corso ATPL
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese: essere in grado di leggere e comprendere agilmente testi scritti e dialoghi, parlare con scioltezza
Programma del corso teorico
Il corso teorico prevede lo studio delle seguenti materie:
- Air Law
- Aircraft General Knowledge - Airframe, Systems, Electrics, Powerplant
- Aircraft General Knowledge - Instrumentation
- Mass and Balance
- Performance
- Flight Planning and Monitoring
- Human Performance and Limitations
- Meteorology
- General Navigation
- Radio Navigation
- Operational Procedures
- Principles of Flight
- VFR Communications
- IFR Communications
- KSA (knowledge, skills, and attitude)
Requisiti di accesso agli esami teorici
- Avere almeno il 75% di ore di presenza su ogni materia del corso teorico
- Aver superato il pre-test interno alla scuola, a cura dell'Head of Training, con un punteggio di almeno 80% su ciascuna materia del corso teorico
- Gli esami teorici sono sostenuti presso le strutture ENAC preposte a Roma o Milano, secondo un calendario elaborato da ENAC (con circa una sessione ogni due settimane). Gli esami consistono in test a risposta multipla su ciascuna delle 14 materie. L'esame di una data materia è considerato passato quando il candidato indica almeno il 75% delle domande correttamente. È onere del candidato decidere quante materie portare ad ogni sessione, è possibile anche realizzare l'intero pacchetto di esami in una singola sessione, anche se i nostri allievi hanno una media di 2/3 sessioni per completare tutte le materie senza fail.
Sono previste:
- Massimo 6 sessioni di esame a candidato
- Massimo 18 mesi per completare gli esami di tutte le materie dalla data della prima sessione
- Massimo 4 fail sulla stessa materia
Secondo quanto previsto dalla EASA PART-FCL REG UE 1178/2011 – 290/2012 nel caso si violi una di queste condizioni gli esami dovranno essere ripetuti in ogni materia.
Addestramento di volo ed esami pratici
Il corso modulare prevede le seguenti parti pratiche per l'acquisizione della licenza ATPL(A) frozen.
Il corso CPL prevede 25 ore pratiche, tuttavia presso la nostra scuola consta di 15 ore, in quanto viene accreditato il modulo di basico strumentale del corso IR.
Il modulo basico strumentale è presente sia nel CPL che nel corso IR. Sarà scalato dal CPL se si effettua nel modulo IR, o scalato dal corso IR se si effettua nel modulo CPL.
Abilitazione strumentale IR - requisiti
- Essere titolari di una licenza PPL con night qualification o di una licenza CPL
- Aver completato almeno 50 ore in navigazione in qualità di PIC
- Avere un certificato TEA con livello ICAO uguale o superiore al "level 4"
Licenza CPL - requisiti
- Avere un certificato TEA con livello ICAO uguale o superiore al "level 4"
- Essere in possesso di idoneità medica di prima classe, rilasciata in accordo con EASA FCL, da conseguirsi prima dell'inizio dell'attività pratica di addestramento
- Essere titolari di una licenza PPL(A)
- Aver completato almeno 150 ore di volo totali, di cui almeno 100 ore PIC
- Avere almeno 18 anni di età
Attività di volo
Night rating
5 ore, di cui 2 ore doppio comando e 3 ore PIC
Class rating MEP
6 ore
IR ME SP
10 ore single engine (Modulo basico strumentale) + 45 ore, di cui 30 ore single engine e 15 ore multi engine (Modulo procedurale)
CPL
15 ore, di cui 5 con velivolo complex
A queste vanno aggiunte le ore per lo skill test per l’abilitazione MEP della durata di almeno 1:30 ore e le ore di volo degli esami pratici.
Crediti per esperienza
- Il titolare di una licenza CPL IR può avere un credito di 350 ore di lezione teorica
- Il titolare di una licenza CPL può avere un credito di 200 ore di lezione teorica
- Il titolare di un'abilitazione IR può avere un credito di 150 ore di lezione teorica
Perché conseguirlo da noi?
La licenza di pilota da trasporto di linea è di vitale importanza per i piloti professionisti del domani. Noi siamo convinti che un pilota ben formato dal punto di vista teorico, pratico e umano sia anche un pilota che si può spendere senza timori nel complesso scenario delle compagnie aeree, affrontando e superando con successo le selezioni prima e la vita in compagnia dopo.
Noi garantiamo la massima qualità istruzionale, come ampiamente dimostrato dai molteplici ragazzi che appena usciti dalla nostra scuola sono stati assunti con successo dalle più grandi compagnie aeree.
I nostri istruttori sono stati attentamente scelti per le loro dimostrate competenze sul campo e garantiscono ormai da diversi anni un'altissimo standard di qualità nell'addestramento sia teorico che pratico. A riprova di questo i nostri allievi si presentano agli esami teorici e pratici con la sicurezza di poter affrontare con competenza e serietà le prove, con un tasso di successo al primo tentativo superiore al 98%.
Inoltre è possibile acquisite rating ed endorsement direttamente presso di noi, sempre con la stessa qualità che ci contraddistingue. A riprova dell'ottimo lavoro svolto dalla nostra scuola, dai suoi istruttori e anche dalla buona volontà e dedizione dei nostri allievi, possiamo portare i molteplici casi di successo, oggi inquadrati nelle più prestigiose compagnie aeree e che trasportano in sicurezza migliaia di passeggeri ogni anno.
Pronto a diventare un professionista dell'aria?
Vieni a trovarci, saremo lieti di mostrarti la nostra scuola e darti tutte le informazioni necessarie per iniziare il tuo corso!
Se sei impossibilitato a raggiungerci puoi contattarci attraverso la pagina apposita di questo sito.