La flotta

La nostra flotta di aeromobili da addestramento e da turismo è composta in totale da sei velivoli
Il Socata TB-9 Tampico è un monomotore quadriposto da turismo prodotto dall'industria aerospaziale francese Socata.
È un monoplano, monomotore con elica a passo fisso, con struttura metallica.
Utilizzato a scopo turistico e come aereo da addestramento per il volo basico VFR.

Socata TB-9 Tampico

I-IAGE ~ I-IAGR
Caratteristiche
Equipaggio e capacità: 1 pilota + 3 passeggeri
Lunghezza: 7,63 m
Apertura alare: 9,76 m
Altezza: 3,02 m
Peso a vuoto: 650 kg
Peso massimo al decollo: 1060 kg
Motore: 1× Lycoming O-235-D2A, 4 pistoni orizzontali contrapposti, 160 hp, con elica bipala Sensenich da 74"

Performance e limitazioni
Vne (never exceed): 165kt
Vno (massima strutturale di crociera): 128kt
Va (manovra): 122kt
Vfe (massima a flap estesi): 95kt
Velocità di crociera (2400RPM): 90kt
Glide speed: 86kt
Velocità di stallo senza flap: 58kt
Velocità di stallo full flap: 50kt
Range: 450nm
Carburante utilizzabile: 152 L
Consumo (2000ft - 2400 RPM): 30 L/h
Corsa di decollo (1060kg - MSL - 15°C): 375m
Distanza di atterraggio (1060kg - MSL - 15°C - asfalto): 420m
Il Socata TB-10 Tobago è un monomotore quadriposto da turismo prodotto dall'industria aerospaziale francese Socata.
Nella dotazione in forze al nostro AeroClub è un monoplano, monomotore con elica a passo variabile e struttura metallica.
Utilizzato a scopo turistico e come aereo da addestramento per il volo avanzato VFR, anche notturno, per l'acquisizione dell'endorsement VP (variable pitch - elica a passo variabile), per il corso basico strumentale e parte del programma procedurale dell'IR.

Socata TB-10 Tobago

I-OGQH
Caratteristiche
Equipaggio e capacità: 1 pilota + 3 passeggeri
Lunghezza: 7,75 m
Apertura alare: 9,89 m
Altezza: 3,02 m
Peso a vuoto: 741 kg
Peso massimo al decollo: 1150 kg
Motore: 1× Lycoming O-360-A1AD, 4 pistoni orizzontali contrapposti, 180 hp, con elica bipala a passo variabile Hartzell da 74"

Performance e limitazioni
Vne (never exceed): 165kt
Vno (massima strutturale di crociera): 128kt
Va (manovra): 122kt
Velocità di crociera (2400RPM/22): 100kt
Vfe (massima a flap estesi): 95kt
Glide speed: 86kt
Velocità di stallo senza flap: 60kt
Velocità di stallo full flap: 53kt
Range: 630nm
Carburante utilizzabile: 204 L
Consumo (2000ft - 2400 RPM - 22 inHg): 40 L/h
Corsa di decollo (1150kg - MSL - 15°C): 325m
Distanza di atterraggio (1150kg - MSL - 15°C - asfalto): 460m
Il Piper PA-28 Turbo Arrow è un aereo realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation. È un aereo interamente metallico, non pressurizzato, da 4 posti, ad ala bassa, motore turbocompresso e carrello triciclo retrattile.
Utilizzato a scopo turistico e principalmente come aereo da addestramento per il volo avanzato, il night rating, per il l'endorsement complex, per l'endorsement RU (retractable undercarriage - carrello retrattile) e per la parte finale del programma procedurale dell'IR SE.

Piper PA28 RT-201-T - Turbo Arrow IV

I-SPAX
Caratteristiche
Equipaggio e capacità: 1 pilota + 3 passeggeri
Lunghezza: 8,32 m
Apertura alare: 10,8 m
Altezza: 2,5 m
Peso a vuoto: 1858 lb
Peso massimo al decollo: 2900 lb
Motore: 1× Teledyne Continental TSIO-360-FB
6 cilindri, turbocompresso a iniezione, con elica tripala a passo variabile Hartzell da 76"

Performance e limitazioni
Vne (never exceed): 193kt
Vno (massima strutturale di crociera): 152kt
Va (manovra) @ 2900 lb: 124kt
Velocità di crociera (2400RPM/27): 130kt
Vfe (massima a flap estesi): 108kt
Vle (carrello esteso): 133kt
Range: 695nm
Carburante utilizzabile: 72 USG
Il Partenavia P.68 è un aereo monoplano bimotore da turismo, addestramento e da osservazione. Con struttura metallica, non pressurizzato, da 5 posti, ad ala alta.
Da noi utilizzato a scopo turistico e per l'addestramento del class rating MEP, per la parte del modulo procedurale dell'IR ME.

Partenavia P.68

I-MEJO
Caratteristiche
Equipaggio e capacità: 1 pilota + 4 passeggeri
Lunghezza: 9,55 m
Apertura alare: 12 m
Altezza: 3,4 m
Peso a vuoto: 2920 lb
Peso massimo al decollo: 4321 lb
Motore: 2×Lycoming IO-360-A1B, 4 cilindri, con elica bipala Hartzell a passo variabile Sensenich da 72"

Performance e limitazioni
Vne (never exceed): 193kt
Vno (massima strutturale di crociera): 153kt
Va (manovra): 125kt
Velocità di crociera (2400RPM/21): 135kt
Vfe (massima a flap completamente estesi): 101kt
Vyse (migliore rateo di salita single engine): 89kt
Vmca (di minimo controllo in single engine): 60kt
Range: 890nm
Carburante utilizzabile: 103 USG
Il Piper PA-28 Cherokee 140 è un aereo realizzato dalla statunitense Piper Aircraft Corporation. È un aereo interamente metallico, non pressurizzato, da 4 posti, ad ala bassa.
Da noi utilizzato esclusivamente a scopo turistico

Piper PA-28-140 Cherokee 140

OY-BGZ
Caratteristiche
Equipaggio e capacità: 1 pilota + 3 passeggeri
Lunghezza: 7,16 m
Apertura alare: 9,2 m
Altezza: 2,25 m
Peso a vuoto: 1201 lb
Peso massimo al decollo: 2150 lb
Motore: 1×  Lycoming O-320-E2A, 4 cilindri, con elica bipala  Sensenich da 74"

Performance e limitazioni
Vne (never exceed): 149kt
Vno (massima strutturale di crociera): 121kt
Va (manovra): 112kt
Velocità di crociera (2400RPM): 108kt
Vfe (massima a flap estesi): 100kt
Best glide: 70kt
Range: 465nm
Carburante utilizzabile: 48 USG