Per svolgere o proseguire il tuo corso di Pilota di Linea ATPL e di Pilota Commerciale CPL con maggiore serenità, in qualità di studente della Scuola di Volo Aero Club Bari puoi richiedere un prestito di BNL Gruppo BNP Paribas, dedicato agli studenti di ogni età per sostenere l’investimento nel futuro professionale.
Il prestito BNL Futuriamo consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi in Italia e all’estero e possono essere finanziate le spese relative a:
Caratteristiche principali
La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca. Il prestito è gestito interamente da BNL Gruppo BNP Paribas. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento al sito BNL.it
Come richiedere il prestito?
Per avere maggiori informazioni visita la pagina BNL Futuriamo. Per contattare i consulenti BNL e richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare un semplice form.
read more
Il Presidente, il Consiglio e i Soci dell’Aeroclub Bari esprimono il loro cordoglio per la scomparsa della nostra cara socia Lia.
Ciao Lia, nei tuoi oltre 10 anni trascorsi da noi, hai sempre mostrato passione e dedizione al nostro Aeroclub e a tutto il mondo dell’aviazione, grazie di tutto.
Stato Segnale GPS (live) – tempeste geomagnetiche
In questa area trovate tutti i dati in tempo reale sull’andamento delle tempeste geo magnetiche ed intensita’ dei raggi solari.
Entrambe possono influenzare il funzionamento del vostro drone con funzionalita’ GPS.
Si consiglia di controllare quindi lo stato delle condizioni geo magnetiche e delle tempeste solari prima di ogni volo al fine di evitare problemi che potrebbero causare il malfunzionamento dell’elettronica.
http://www.n3kl.org/sun/noaa.html
Informazioni sul monitoraggio dell’intensita’ dei raggi solari
Il monitoraggio dell’intensita’ dei raggi solari aggiorna i dati periodicamente dal server FTP di NOAA Space Environment Center. Le precedenti 24 ore sono analizzati i dati di 5 minuti di lunghezza d’onda dei raggi X da ciascun satellite (GOES 8 and GOES 10), e un appropriato livello di attivita’ per le trascorse 24 ore viene assegnato come segue:
Status Normal: Il flusso dei raggi solari e’ calmo (< 1.00e-6 W/m^2) Status Active: Il flusso dei raggi solari e’ attivo (>= 1.00e-6 W/m^2)
Status M Class Flare: Un brillamento di classe M si e’ verificato (flusso raggi X >= 1.00e-5 W/m^2)
Status X Class Flare: Un brillamento di classe X si e’ verificato (flusso raggi X >= 1.00e-4 W/m^2)
Status Mega Flare: Un evento inedito di raggi X si e’ verificato (flusso raggi X >= 1.00e-3 W/m^2)
La denominazione “Mega Flare” fu scelta da Kevin Loch quando il monitoraggio di status fu creato a marzo 1999.
Non vi e’ alcuna denominazione “ufficiale” per brillamenti in questo range.
Informazioni sul monitoraggio dei campi geomagnetici
Il monitoraggio dei campi geomagnetici aggiorna i dati periodicamente dal server FTP di NOAA Space Environment Center. Nelle precedenti 24 ore vengono analizzati 3 ore di dati planetari Kp Index e un appropriato livello di attivita’ per le ultime 24 ore e’ assegnato come segue:
Status Quiet: il campo geomagnetico e’ calmo (Kp < 4) Status Active: il campo geomagnetico e’ stato turbato (Kp=4) Status Storm: si e’ verificata una tempesta geomagnetica (Kp>4)
read moreL’Aero Club di Bari, in collaborazione con TerreLogiche, organizza il corso “QGIS Base: Introduzione ai GIS e apprendimento del software Open Source QGIS” che si terrà nelle date 5-6-7 febbraio 2016 a Bari presso l’Aero Club di Bari Palese.
“QGIS Base” è un corso di formazione GIS di 18 ore con approccio essenzialmente pratico all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici. Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso.
read more
La licenza Flight Information Service Officer è un titolo aeronautico richiesto sia da ENAV che dagli altri provider di SNA per l’erogazione dei relativi servizi aeronautici di assistenza al volo. Il titolo è richiesto anche dai Gestori aeroportuali e delle più importanti Aviosuperfici, anche in sostituzione della vecchia licenza ORSA.
A titolo di esempio:
• Operatore presso Ente FIS
(aeroporti minori con Ente AFIS, ARO, Enti FIC, Operatori di scalo, ..)
• Consente, dopo addestramento, la specializzazione di Unità Operativa
• Sostituisce la licenza di operatore radio ORSA
Requisiti minimi d’ingresso:
– diploma di scuola media secondaria
– inglese base (da certificare con test TEA prima degli esami di Licenza) e buona conoscenza di italiano
– certificato medico aeronautico Eurocontrol di III classe
Numero chiuso: max 15 studenti
Materie:
MATERIE | ORE DEDICATE | |
DIRITTO ED ECONOMIA | 24 | |
SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA E COSTRUZIONE DEL MEZZO | 197 | |
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONI | 9 | |
LOGISTICA | 12 | |
MECCANICA E MACCHINE | 25 | |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 13 | |
TOTALE | 280 |
MATERIE | ORE DEDICATE |
METEOROLOGIA AERONAUTICA | 69 |
TECNICHE PER LE OSSERVAZIONI AERONAUTICHE | 52 |
STAGE OPERATIVO | 60 |
TOTALE | 181 |
L’ Aeroclub di Bari, oltre alla scuola per piloti professionali di linea o per piloti privati, dispone ora della nuova scuola “Professione Spazio Aereo” che consente di ottenere la Licenza per impieghi nelle strutture aeroportuali quale Esperto Assistenza Volo, o quale operatore presso gli aeroporti minori per la gestione del traffico aereo e l’erogazione dei servizi informazioni meteo, permettendo di proseguire quindi verso la carriera di controllore.
il corso per la LICENZA di
consentirà di ottenere a Bari, una delle poche realtà nazionali, la nuova licenza ENAC per FIS Officer.
– Sarà possibile anche il rilascio della importantissima abilitazione MET-AFIS –
Poiché la licenza richiede il possesso del certificato TEA, il corso prevede un percorso formativo di Aviation English con insegnante madrelingua, per aiutare gli allievi dotati di inglese scolastico a diventare professionalmente operativi. Infatti il lavoro dell’Operatore FIS si svolge innanzitutto attraverso la comunicazione, in inglese ovviamente, con i piloti internazionali o con altri Enti aeronautici o le Torri di controllo.
Il corso post-diploma è modulare. Si studiano solo materie professionali che impegnano un solo semestre.
Gli esami per ottenere TEA, LICENZA FISO, Abilitazione MET-AFIS, si svolgono in sede.
L’Aeroclub Bari, punto di riferimento per la formazione nel campo aeronautico nel Sud Italia, ti propone di partecipare al corso FISO “Professione Spazio Aereo” e il corso d’inglese.
La licenza di operatore FISO è un documento rilasciato da Enac in applicazione al Regolamento per la licenza di Operatore del Servizio Informazioni Volo che autorizza il suo titolare a erogare il Flight Information Service, all’interno degli Spazi Aerei G.
Al titolare di tale licenza, è quindi consentita l’erogazione di tale servizio solo ed esclusivamente all’interno delle Regioni Informazioni Volo, e nelle zone di Traffico Aeroportuale di aeroporti presso cui è erogato un Servizio Informazioni Volo.
Il corso è modulare e prevede tre step
Inoltre sono previste visite guidate presso torre di controllo dell’Aeroporto Civile Bari-Palese, presso il 36° Stormo Gioia del Colle, presso il 61° Stormo Galatina, e a completamento dell’abilitazione MET-AFIS, un tirocinio formativo presso l’Ufficio Meteorologico del il 36° Stormo Caccia Gioia del Colle di 60 ore.
Per il rilascio della licenza, sono necessari i seguenti requisiti:
Per la partecipazione e per qualsiasi ulteriore informazione contatta telefonicamente i numeri 080-5316202 – 3294450522 o invia una mail a segreteriapsa@aecbari.it
Orari di segreteria dal martedì al sabato 09:30 – 16:00
Ti aspettiamo!!!
Aero Club di Bari consegna delle Aquile 2018
Il 26 maggio presso l’Aero Club di Bari, si è svolta la cerimonia di consegna delle Aquile per 30 piloti che hanno conseguito il brevetto di volo presso la scuola del sodalizio.
Gli allievi sono stati divisi tra brevettati con la licenza di Pilota Privato, allievi che stanno proseguendo l’addestramento per la licenza di Pilota Commerciale, e allievi che lavorano già nlle compagnie aeree quali Ryanair, Lufthansa, Air Dolomiti. Ai piloti è stata consegnata l’aquila dorata che è il caratteristico simbolo d’ identificazione dei piloti. Alla manifestazione hanno partecipato autorità civili, militari e religiose insieme agli istruttori e piloti dell’Aero Club di Bari in una cerimonia che è stata di grande rilevanza per il modo dell’aviazione civile.
La Consegna delle Aquile, ha visto protagonisti 30 allievi ai cui sono state consegnate le aquile dorate simbolo di identificazione dei piloti. Tra i premiati, di spicco la presenza degli ex allievi, ormai piloti della compagnie Lufthansa, Air dolomiti e Ryanair.
Le aquile sono state consegnate dal Presidente dell’Aero Club di Bari;
in rappresentanza del Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione AEREA e del presidio Militare di Bari, il Col. Giovanni Riganti;
dal direttore ENAC Direzione Aeroportuale Puglia e Basilicata Dott. Lattarulo Antonio;
dal Comandante del 36° Stormo Caccia Caccia Col. Bruno Levati.
La qualità della formazione ricevuta dagli allievi è testimoniata dal reclutamento del personale di linea nelle compagnie aeree commerciali di piloti provenienti dall’Aero Club di Bari, a conferma che l’addestramento ricevuto è ritenuto di ottimo livello anche dai rigidi e rigorosi criteri di selezione delle grandi compagnie aeree. Tra le attività promosse dall’Aero Club figurano anche quelle in collaborazione con Istituzioni Pubbliche, quali l’Università di Bari, per quanto concerne aspetti applicativi del volo, nonché la preziosissima collaborazione con alcuni Comuni della Regione Puglia per il controllo e la salvaguardia del territorio. (originale)
read moreBellissima serata per inaugurare l’estate all’aeroclub!! Tante prelibatezze e un’ottima musica..e come dice il nostro presidente “grazie a chi permette tutto questo”. Chi non c’era non sa cosa si è perso!!
read moreUn nuovo primo posto per l’equipaggio Gammariello-Abbattista conquistato nel rally di Ravenna! Complimenti anche all’equipaggio Fiore-Ranieri per il 4 posto nel rally di Lugo!
read more